Bollettino Morningstar N.29 del 28 luglio - 1 agosto 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 28/07/2014 | 15:57
Facebook Twitter LinkedIn

Goldman Sachs Asset Management ha messo a punto una nuova gamma di fondi multi-asset Wealthbuilder. Questi strumenti sono prodotti dinamici pensati per investitori con differenti obiettivi di investimento e sono diversificati su più fonti di rendimento, con una costante gestione del rischio e senza limiti geografici. I portafogli GS Wealthbuilder multi-asset sono gestiti dal team Global Portfolio Solutions di GSAM, sotto la supervisione di Kathryn Koch e Neill Nuttall. I comparti sono disponibili in classi azionarie hedged in dollari americani, euro e sterline. Per accedervi è necessario un investimento minimo iniziale di almeno 1.500 euro, o inferiore se però effettuato attraverso piattaforme di investimento.

Natixis Global Asset Management finanzia un progetto di ricerca triennale sui comportamenti degli investitori per un ammontare di 1 milione di dollari presso il MIT- Massachusetts Institute of Technology. Il progetto, focalizzato sullo sviluppo di criteri per investimenti personalizzati e orientati ai risultati,arà guidato da Andrew W. Lo, PhD e Professore al MIT Sloan School of Management e Direttore del Laboratorio di Ingegneria Finanziaria (LFE), presso il quale la ricerca sarà condotta. Natixis, inoltre, metterà a disposizione dei ricercatori del LFE i dati e le risultanze emerse dalle ricerche condotte a livello internazionale negli ultimi cinque anni su risparmiatori, consulenti finanziari e investitori istituzionali.

Neuberger Berman lancia il fondo European High Yield Bond. Il nuovo comparto si pone l'obiettivo di capitalizzare le opportunità del mercato del debito societario in Europa, focalizzandosi su società di grandi dimensioni con alta liquidità, accesso al capitale e flusso di cassa stabile o in crescita. Il portafoglio sarà quindi costituito da grandi emittenti liquidi classificati BB o B, con un uso opportunistico di BBB e CCC. Le partecipazioni avranno diversificazione su circa 20-25 settori per un totale di 75-100 emittenti. Il gestore responsabile è Andrew Wilmont e la co-gestione è affidata a Martin Rotheram e Dan Doyle. 

IR Top presenta in anteprima a Milano il 30 luglio la II Edizione dell’Osservatorio su AIM Italia, il mercato azionario dedicato alle piccole e medie imprese. L’Osservatorio monitora costantemente i trend di questa fetta di mercato e fornirà uno spaccato su molteplici tematiche, come la dimensione e la liquidità del mercato, i trend azionari e le analisi dei fondamentali delle aziende quotate, nonchè dividendi, investitori istituzionali nel capitale, coverage indipendente, governance, operazioni di finanza straordinaria (aumenti di capitale, prestiti obbligazionari).

Bando per concorrere all’assegnazione di due borse di studio istituite da Anasf e da J.P. Morgan Asset Management. In palio, l’iscrizione al corso “Strategic investment management. Reducing risk and enhancing portfolio returns”, della durata di cinque giorni, presso la London Business School del valore di 6.700 sterline ciascuna. L’iniziativa è rivolta ai promotori finanziari di età non superiore ai 30 anni che hanno superato la prova valutativa per l’iscrizione all’Albo nell’anno 2014 e con un buon livello di inglese.

Nuovo Advisory Board per Quercus Asset Management nel più ampio progetto di espansione internazionale. Entrano a farne parte Markus Alholm, Vinayak Bhattacharjee, Remo Nogarotto e Mario Schiavon, quattro esponenti di levatura internazionale con esperienza pluriennale e grandi competenze nei settori dell’energia e delle infrastrutture, nelle aree del risparmio gestito, del corporate e dell’investment banking, nella gestione delle relazioni internazionali e nel risparmio previdenziale. 

JCI FX Macro Fund è il nuovo comparto di JCI Capital. Si tratta della versione Ucits della strategia discrezionale JCI FX Macro nel mercato dei cambi, gestita dal gruppo da maggio 2009. Il fondo si prefigge di generare rendimenti assoluti in ogni scenario di mercato mantenendo stabile la volatilità, non essendo correlato alle altre asset class. Il portafoglio di trading si compone così di diversificate posizioni long e short su circa 30 valute globali. Al momento il comparto si presenta disponibile per soli investitori istituzionali in classi ad accumulazione in euro e in dollari americani e in classi a distribuzione solo in euro. 

 

Il bollettino è aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria del risparmio gestito.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures