Azimut, numeri da record

La semestrale della casa di gestione italiana è la migliore di sempre. Ricavi e utile ai massimi storici hanno fatto però schizzare le quotazioni del titolo oltre il nostro fair value.

Francesco Lavecchia 24/07/2014 | 16:48
Facebook Twitter LinkedIn

Il primo semestre di Azimut Holding è da record, ma il titolo è scambiato a prezzi superiori al nostro prezzo obiettivo. Nei primi sei mesi dell’esercizio la società di asset management italiana ha ricavato un fatturato pari a 258 milioni di euro (+14% rispetto allo scorso anno) e un utile di 82 milioni di euro (+5% rispetto allo stesso periodo del 2013), registrando il miglior risultato di sempre nella storia del gruppo e raggiungendo gli obiettivi del piano industriale presentato nel 2010. I dati hanno evidenziato inoltre una crescita significativa dell’attivo gestito negli ultimi dodici mesi (dati a fine giugno), da 19 a 24,8 miliardi di euro, anche per effetto delle ultime acquisizioni in Italia e in Messico.

Prezzo obiettivo a 19,72 euro
In seguito alla pubblicazione della semestrale, le quotazioni di mercato del titolo hanno superato il nostro obiettivo di prezzo che è pari a 19,72 euro. Questa valutazione è ottenuta dall’applicazione della nostra metodologia quantitativa (che deriva i giudizi sul posizionamento settoriale dell’azienda e sulla volatilità dei risultati dall’utilizzo di un modello statistico) e suggerisce agli investitori di mantenere al momento un atteggiamento prudente.

Guardando ai dati relativi al confronto con l’industria italiana della gestione del risparmio, in base al rapporto tra i flussi netti di capitali in rapporto al totale dell’attivo, si nota come Azimut riesca a fare meglio dei suoi competitor. Gli indici di redditività continuano a mantenersi alti e le stime del nostro modello confermano la presenza di una posizione di vantaggio competitivo (il cosiddetto Economic Moat) all’interno del settore. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Azimut Holding SPA24,01 EUR-0,62

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures