Le Borse ritrovano un po' di sprint

Europa positiva grazie ai dati macro positivi. Le banche spingono Milano. New York prudente in attesa di importanti bilanci trimestrali. 

Marco Caprotti 24/07/2014 | 13:02
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. A dare una spinta agli indici sono stati gli ultimi dati macro. Come il balzo in avanti, inatteso, dell’indice Pmi dell'Eurozona calcolato da Markit. La stima flash delle opinioni dei manager d’acquisto segnala una netta ripresa dell’attività sia nel manifatturiero che nei servizi dal livello di 52,8 di giugno (minimo degli ultimi sei mesi) a 54, molto vicino al livello massimo da tre anni toccato in aprile. La stima di Markit è nettamente più alta delle attese degli analisti.

Milano si è messa a correre al traino delle banche, tutte in buon rialzo. In particolare Bper, che ha annunciato ieri la vendita di tutti i diritti inoptati relativi all’aumento di capitale da 750 milioni. Bene anche Mediaset, grazie alla trimestrale della controllata spagnola Mediaset Espana. Resta invece debole StMicroelectronics.

New York cauta
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà all’insegna della prudenza. Prima dio procedere con gli acquisti gli investitori vogliono vedere alcune trimestrali. Di particolare importanza per dare il tono alla giornata saranno quelle di General Motors e Amazon. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures