Borse, ritorna l’ottimismo

I mercati ignorano le tensioni geopolitiche e mettono a segno forti rialzi, grazie anche ai dati macro che confermano i progressi dell’economia americana. Milano chiude a +2,16%. Bene Enel e Saipem. Wall Street positiva.

Francesco Lavecchia 22/07/2014 | 17:55
Facebook Twitter LinkedIn

Wall Street ha aperto in rialzo sulla scia dei positivi dati macro. I listini newyorkesi si avvicinano ai massimi storici dopo l’ultimo aggiornamento sulla vendita di case esistenti e i dati relativi alla crescita dell’inflazione nel mese di giugno. Il primo è stato superiore alle attese degli analisti, mentre l’indice dei prezzi si è mosso in maniera coerente con quanto annunciato dalla Federal Reserve. Il Presidente della Fed, Janet Yellen, aveva infatti battezzato il dato del mese scorso come un aumento temporaneo e questo conforta gli operatori sulle prospettive di crescita dell’economia americana. Le trimestrali societarie, inoltre, stanno rispettando le stime e questo contribuisce a mantenere alto l’ottimismo sui mercati azionari.

Deludono i conti di Credit Suisse
I listini di Eurolandia hanno chiuso in forte rialzo. L’Euro Stoxx ha guadagnato l’1,6% e i principali indici azionari della regione sono tutti sopra il punto percentuale. Tra gli operatori si va rafforzando la convinzione che la crisi in Ucraina non avrà un impatto sensibile sulla congiuntura globale. Un’ipotesi, questa, che trova riscontro anche nel raffreddamento del prezzo dell’oro, il bene rifugio per eccellenza. Inoltre, a sostenere il sentimento rialzista delle Borse ci sono anche i positivi dati macro americani e il generale andamento dei conti societari. Actelios ha alzato le previsioni di crescita per l’esercizio in corso, mentre la trimestrale di Credit Suisse ha deluso gli analisti.

Sale Banca Carige, male Ferragamo
A Piazza Affari il Ftse Mib ha chiuso a +2,16%. Sale Enel grazie a un report positivo di Jp Morgan che ha alzato il prezzo obiettivo da 4,45 a 4,9 euro, mentre Saipem beneficia delle voci relative a una sua possibile cessione da parte della controllata Eni. Positive le azioni di Banca Carige, sia le ordinarie sia le risparmio. I titoli beneficiano delle indiscrezioni riportate da Il Messaggero secondo cui il cda dell’istituto potrebbe esaminare l’offerta arrivata dai tedeschi di Talanx per rilevare le due compagnie assicurative Carige Vita Nuova e Carige Assicurazioni. Tra le blue chip hanno chiuso in ribasso Fiat, Mediaset e Ferragamo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Enel SpA5,87 EUR1,49Rating
MFE-MediaForEurope Class B3,55 EUR9,03
Saipem SpA2,29 EUR-1,89Rating
Salvatore Ferragamo SpA9,11 EUR0,11Rating
Stellantis NV24,35 EUR0,33Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures