Sale l'incertezza, Borse in ribasso

Ucraina e Medio Oriente riaccendono il rischio geopolitico e gli operatori ne approfittano per realizzare i profitti fin qui accumulati e cercare riparo in asset meno volatili. Eurolandia parte in ribasso. Milano segna -0,8%. Tokyo ha chiuso a -1%. 

Francesco Lavecchia 18/07/2014 | 09:52
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta negativa per i listini asiatici che risentono del clima di instabilità politica in Europa e Medio Oriente. Il disastro aereo al confine tra Russia e Ucraina che ha coinvolto un aereo passeggeri della Malaysian Airlines rischia di compromettere definitivamente i rapporti tra i due paesi e di riaccendere lo scontro tra Mosca e gli Usa. Il Boeing 777 diretto a Kuala Lumpur è stato abbattuto da un missile terra aria. Esercito ucraino e i ribelli filo-russi si rimbalzano le responsabilità dell’accaduto, ma sembra inevitabile che questo abbia forti ripercussioni sulle relazioni diplomatiche tra il Cremlino e il resto del mondo. Nel frattempo, il Governo di Israele ha annunciato un attacco via terra nella striscia di Gaza.

Virata su bond
Il rinnovato rischio geopolitico si sta traducendo sui mercati in una crescita dell’appetito degli investitori per asset meno volatili come i titoli di stato o i metalli preziosi. A Shanghai l’indice Composite ha terminato a +0,17% grazie alla buona intonazione del settore immobiliare, mentre l’Hang Seng di Hong Kong ha ceduto lo 0,52%. In deciso calo anche Tokyo che ha perso l’1,01%.

Spread in risalita
Avvio in deciso ribasso sulle piazze finanziarie del Vecchio continente. Il quadro politico internazionale si è complicato fortemente negli ultimi giorni, inserendosi in una fase di mercato in cui gli operatori cercavano nuovi spunti per rilanciare il rally sulle Borse. Questo potrebbe vanificare la spinta dei buoni dati della seconda tornata di trimestrali societarie. A Piazza Affari il Ftse Mib segna -0,8%. Male il comparto del lusso, ad eccezione di Ferragamo. In rialzo Fiat ed Eni. Spread in risalita sopra quota 166 punti base. Mentre l’euro è scambiato a 1,352 contro il dollaro.    

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures