Morningstar, gli Etf con più click a giugno

I replicanti obbligazionari tengono la parte alta della classifica. Purchè high yield o emergenti globali. Acqua e salute salvano i settoriali. Globali e Italia gli azionari.

Azzurra Zaglio 07/07/2014 | 11:09
Facebook Twitter LinkedIn

Continua anche a giugno la corsa dei replicanti high yield obbligazionari. iShares Euro High Yield Corporate Bond e Lyxor Ucits Etf iBoxx € Liquid High Yield 30 Ex-Financial sono tra i più seguiti dai lettori di morningstar.it. Alto rendimento, orizzonte globale e grandi società europee sono gli elementi che li caratterizzano. Lyxor preferisce però escludere il settore finanziario, troppo legato ai cicli di mercato. 

Nel reddito fisso spiccano anche quelli con focus sugli emerging. iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond, uno dei più grandi e noti Etf obbligazionari del segmento, il mese scorso è stato seguito con lo stesso interesse mostrato per lo strumento di Amundi, l'Etf Global Emerging Bond Markit iBoxx che in termini di rating Morningstar è migliore (tre stelle per il primo, contro le quattro del secondo). Il segmento, come spiegato dagli ultimi due report mensili Morningstar sui flussi dei fondi europei sta tornando di moda fra gli investitori. 

Italia e Mondo
Azionari Internazionali o solo Italia (purché large cap) occupano la seconda parte della classifica. Lyxor Ucits Etf Ftse Mib replica l'indice principe delle 40 più grandi società italiane, mentre i globali db x-trackers MSCI World TRN Index UCITS ETF 1C e db x-trackers Stoxx Global Select Dividend 100 Ucits Etf mirano a seguire l’andamento dei titoli dalle cedole più paganti.

Dalla salute all'acqua
Non abbandonano mai la classifica i settoriali che puntano su acqua e salute. Il loro profilo difensivo li fa mettere in portafoglio, con un ruolo satellite perché poco correlati all'andamento dei mercati. Il migliore a giugno è Lyxor Ucits Etf Msci World Health Care (quattro stelle Morningstar), seguito dal prodotto della stessa scuderia Lyxor Ucits Etf World Water (cinque stelle Morningstar). Il pharma è infine premiato anche da Amundi ETF MSCI Europe Healthcare Ucits Etf, anch'esso un quattro stelle.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures