Bollettino Morningstar N.23 del 16 - 20 giugno 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 18/06/2014 | 18:24
Facebook Twitter LinkedIn

Nasce in Italia un nuovo intermediario finanziario indipendente con focus sull'attività di Family Office. Si tratta di CFO Sim che, con la fusione di Seven Sim, raggiunge 1.072 milioni di euro di masse gestite. La fusione mantiene invariati il team di professionisti e le sedi delle rispettive società. Il Presidente Bolelli e l'Ad Caraceni con il loro team mirano a sviluppare e ampliare i servizi offerti con la futura costituzione di una Sicav Ucits IV lussemburghese denominata Timeo Sicav e con l'eventuale acquisizione di un fondo pensione aperto.  

myNext è la nuova piattaforma dei comparti multimanager che Pioneer Investments ha sviluppato esclusivamente per i clienti UniCredit. Con l’investimento diretto e diversificato in fondi flessibili e absolute return e una gestione dinamica di strategie tradizionali, myNext offre più flessibilità di investimento. myNext non è solo un fondo multicomparto multimanager in grado di soddisfare diversi bisogni di investimento, ma è una vera e propria piattaforma di servizi e di comunicazione. Si compone di tre comparti chiamati rispettivamente myNext Bond, myNEXT Multi-asset e myNEXT Equity e dà accesso alle strategie di 21 grandi società di gestione internazionali. 

L’Assemblea dei soci di AIAF (Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari) conferma Paolo Balice Presidente per il triennio 2014-17. Sarà quindi la sua lista AIAF per l’Europa: la finanza al servizio della crescita economica a guidare l'Associazione per il prossimo triennio. Balice, attualmente nel board dei Responsabili Wealth Management di Azimut, è socio AIAF dal 1989, all'interno della quale ha ricoperto diversi incarichi di rilievo: membro del Consiglio Direttivo dal 1994 al 2003 e dal 2010 al 2011, componente del Collegio dei Provibiri dal 2008 al 2010 e Presidente per la prima volta nel giugno 2011.

Tre nuovi ingressi in Zurich Global Life, nella struttura Retail Channels guidata daGianluca Benassi. Massimiliano Calza assume il ruolo di nuovo Responsabile distribuzione Zurich per la rete Finanza&Futuro. Invece, Davide Quadri e Davide Giacobbe ricevono la nomina di Relationship Manager, rispettivamente per la divisione Banche e per la divisione IFA/Brokers dell'unità.

Neuberger Berman rende disponibile agli investitori italiani tre fondi armonizzati dedicati alle strategie alternative: Global Bond Absolute Return, Absolute Return Multi-Strategy e US Long-Short Equity. Il primo, lanciato nel settembre 2013, è un fondo obbligazionario che adotta una strategia di tipo relative value tra settori piuttosto che macro tematico, con un’analisi prospettica e non retrospettiva di rendimenti e volatilità attesi per ogni settore. L’Absolute Return Multi-Strategy, disponibile invece al mercato da aprile 2014, è un comparto hedge che presenta un portafoglio diversificato di strategie hedge gestite e non quindi replicati mediante derivati. Infine, US Long Short Equity, anch'esso lanciato ad aprille 2014, impiega una strategia ad ampio spettro, che prende in considerazione tutte le capitalizzazioni di mercato con un approccio bottom up e la flessibilità di investire “lungo” in business attraenti con management forti e valutazioni convincenti e “corto” per generare Alfa o gestire l’esposizione e minimizzare il rischio.

Nasce MC Advisory, piattaforma di servizi in ambito di consulenza finanziaria e family office per clienti istituzionali. L'idea e il progetto nascono da Raimondo Marcialis che dopo aver costruito il suo background a capo di diverse sgr, ha deciso di mettere a disposizione competenze e servizi operativi: dalla gestione di portafogli al risk management, dai processi di compliance alla formazione.

Patrice Genre è il nuovo Chairman di La Française Real Estate Partners, la recente divisione di La Française per gestire i servizi immobiliari rivolti agli investitori istituzionali francesi. Genre vanta più di 25 anni di esperienza nel settore immobiliare e finanziario ed è stato tra i fondatori, nel 1999 di DTZ Asset Management, dove ha ricoperto la carica di Ceo fino all'ottobre del 2013.

Threadneedle Investments comunica quattro nuove nomine che vanno a rafforzare il team azionario Usa. Benedikt Blomberg, Nicolas Janvier e Amit Kumar entrano in qualità di Senior Analyst, riportando al responsabile del team, Diane Sobin. In questo stesso team con il ruolo di Client Portfolio Manager entra anche Richard Adams, che già lavorava in Threadneedle nel team Research and Information Services. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures