Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.

ITForum, guarda le video interviste

Online le interviste realizzate da Morningstar durante la fiera sul trading e sul risparmio tenutasi a Rimini lo scorso 22 e 23 maggio.  

Morningstar 18/06/2014 | 10:00

Abbiamo realizzato una serie di video interviste ai protagonisti dell’ITForum di Rimini, il più importante evento italiano dedicato al risparmio gestito e al trading online, in cui si sono confrontati gestori, economisti, consulenti, docenti ed esperti di finanza.

Numerosi i temi affrontati. Tra gli altri, la situazione dei mercati europei e di Piazza Affari, le materie prime su cui puntare nel 2014, le prospettive per la consulenza indipendente, gli Etf, il rapporto tra tecnologia e finanza, l’educazione finanziaria e la previdenza complementare.

Qui di seguito i link alle varie interviste:

Un caffè zuccherato in tazza d’oro
Giancarlo Dall’Aglio, esperto di materie prime, indica le tre commodity su cui puntare da qui alla fine dell’anno: arabica, canna da zucchero e metallo giallo.

Previdenza complementare, l’informazione al centro
Per Alberto Brambilla (ex sottosegretario al Welfare, ora coordinatore Gnp) l’interesse sta crescendo. Quello che manca è una vera informazione e sensibilizzazione di massa. E sulle statistiche dell’Istat...

Consulenti, occhio ai conflitti d’interesse
Secondo Cesare Armellini (Nafop) l’imminente nascita dell’Albo darà nuovo slancio alla figura del consulente indipendente. Gli investitori devono essere liberi di scegliere, ma consapevolmente.

Etf? Replica passiva, utilizzo attivo
Giancarlo Sandrin (iShares): i replicanti venivano usati solo per scommesse tattiche, ora i gestori ci costruiscono la parte core di portafoglio. I prodotti smart beta cresceranno ancora.

Una pensione serena in 4 passi
Matteo Cassiani (CFA Society Italy) spiega i 4 step necessari a costruirsi una buona vita post-lavorativa. Inoltre, l’industria finanziaria, sostiene, si gioca la credibilità proprio sulla previdenza.

Un contabile nel cervello
Ogni investitore ha una contabilità mentale diversa. Per il professor Cervellati (Luiss), i consulenti non dovrebbero ignorare questi aspetti psicologici nella costruzione del portafoglio.

Troppe aspettative su Draghi
William De Wilder (BNP Paribas IP): esiste la necessità di prendere decisioni importanti, ma il pericolo è che il mercato si aspetti troppo dalla Bce e che rimanga deluso. L’Italia continuerà a far bene.

Consulenza, un futuro hi-tech
Per Stefano Bellini (The Vortex) la reputazione digitale dei professionisti della finanza sarà sempre più importante. Perciò è essenziale conoscere gli strumenti e usarli al meglio.

Draghi, nessuna rivoluzione
Armando Carcaterra (Anima Sgr) non si aspetta misure shock da parte della Bce. Inoltre, i partiti euroscettici potrebbero trasformarsi in un fattore positivo. Le prospettive sull’Italia restano buone.

Educazione finanziaria è interesse pubblico
Per Alessandro Malinverno (PattiChiari) la preparazione finanziaria non è più riservata agli adetti ai lavori e anzi rientra nel concetto di cittadinanza economica. Con riflessi anche sul capitale umano. E l’Italia è molto avanti.

Albo dei consulenti da gennaio
È dal 2007 che se ne parla. Secondo la prof.ssa Paracampo (Università di Bari) manca pochissimo alla nascita del registro dedicato ai professionisti fee-only. Alcuni potranno entrare di diritto, altri no.

 

 

 

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Info autore

Morningstar  

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar