Morningstar, gli Etf con più click a maggio

Il reddito fisso mantiene i primi posti anche grazie agli high yield. Debutto per il governativo di Amundi. Fra i settoriali spiccano acqua e salute. Salgono gli azionari.

Azzurra Zaglio 09/06/2014 | 12:53
Facebook Twitter LinkedIn

Gli obbligazionari fra gli Etf non passano di moda. iShares Euro High Yield Corporate Bond e Lyxor Ucits Etf iBoxx € Liquid High Yield 30 Ex-Financial, anche maggio sono i replicanti più popolari fra i lettori di morningstar.it. L'alto rendimento e la strategia orientata solo sui grandi emittenti europei (il secondo esclude però i finanziari) continua a pagare.

Nel reddito fisso, non perde smalto neppure iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond, uno dei più grandi e noti Etf obbligazionari emerging, segmento che, secondo l'ultimo report dei flussi di Morningstar, sta riprendendo la corsa. 

Alla squadra obbligazionaria a maggio si unisce il replicante cinque stelle di Amundi, Govt Bond EuroMTS Broad Investment Grade 10-15 Ucits Etf che attraverso la replica sintetica mira a copiare le performance dell'indice EuroMTS Investment Grade Broad 10-15 total return (ossia con il reinvestimento delle cedole dei titoli), denominato in euro. L'universo è composto dai titoli emessi dai governi degli stati membri della zona Euro con una scadenza tra i 10 e i 15 anni che abbiano almeno due rating nella categoria "investment grade" (cioè superiori o uguali a BBB-).

La rimonta degli azionari
Recuperano qualche posizioni gli Etf azionari che anche a maggio si confermano large cap. Lyxor Ucits Etf Ftse Mib che replica l'indice principe delle 40 più grandi società italiane dal mese scorso lascia indietro i due protagonisti storici della classifica dei replicanti più cliccati: l'internazionale db x-trackers MSCI World TRN Index UCITS ETF 1C e il db x-trackers Stoxx Global Select Dividend 100 Ucits Etf che mira a copiare l’andamento di quei titoli che offrono le cedole più interessanti.

I settoriali su acqua e salute, forse per il loro profilo difensivo, siedono sempre in classifica. Del settore hydro resiste Lyxor Ucits Etf World Water (cinque stelle Morningstar), mentre l'interesse per il pharma questo mese ha premiato i due quattro stelle Lyxor Ucits Etf Msci World Health Care e Amundi ETF MSCI Europe Healthcare Ucits Etf.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures