Bollettino Etf N.5 del 27 maggio - 30 giugno 2014

In breve, le ultime novità nell'industria degli Etf.

Azzurra Zaglio 03/06/2014 | 15:12
Facebook Twitter LinkedIn

Lyxor Asset Management amplia la gamma di Etf azionari sulle small e mid cap con il lancio di sei nuovi replicanti ad esse dedicate. Al momento è l'unico gestore di Etf in grado di offrire un'esposizione ai titoli di società a media capitalizzazione francesi, italiane e spagnole. LYXOR UCITS ETF MSCI Europe Small Cap, LYXOR UCITS ETF MSCI Europe Mid Cap, LYXOR UCITS ETF MSCI EMU Mid Cap, LYXOR UCITS ETF Germany Mid-Cap MDAX, LYXOR UCITS ETF FTSE Italia Mid Cap e LYXOR UCITS ETF IBEX Mid sono i nuovi prodotti disponibili sul mercato italiano, che vanno a completare il segmento già composto da prodotti sugli indici MSCI EMU Small Cap, Russell 2000 e CAC Mid 60.

UBS Global Asset Management lancia in Borsa Italiana un nuovo replicante con la copertura dal rischio di cambio. Si tratta dell'UBS Etf–Barclays US Liquid Corporates Ucits Etf (Hedged Eur) A-acc, ossia un fondo passivo coperto dal rischio di cambio euro a reddito fisso che replica un indice recentemente lanciato da Barclays composto da 325 obbligazioni corporate investment-grade a tasso fisso, emesse da meno di due anni da società quotate sui listini Usa. Il Ter annuo è dello 0,23% e, attualmente, i settori più rappresentati sono il bancario, il consumi non ciclici e le comunicazioni. A Piazza Affari Ubs emette anche un nuovo Etf obbligazionario corporate.  E' l’UBS Etf-Barclays Euro Area Liquid Corporates 1-5 Year Ucits Etf (Eur) A-dis, che consente di investire in 315 obbligazioni corporate investment grade emesse da società europee e con scadenza compresa tra 1 e 5 anni. Il Ter annuo di questo strumento, che prevede la distribuzione delle cedole, è dello 0,18%.

DIAMAN SICAV lancia il suo primo fondo Target Strategy che mira a ottenere un rendimento del 5% al netto dei costi. Il nuovo comparto è un fondo di Etf (acquistati e venduti principalmente su Borsa Italiana) che utilizza quasi esclusivamente Etf ed Etc per investire nei mercati di tutto il mondo, impiegando una metodologia sviluppata da DIAMAN SCF in collaborazione con il Professor Bertelli di Siena per rispondere agli investitroi istituzionali alla ricerca di alternative alle obbligazioni dal rendimento recente basso. 

Deutsche Asset & Wealth Management (DeAWM) incrementa la sua offerta di replicanti fisici, con lo switch di ulteriori 12 Etf db x-trackers dalla modalità di replica indiretta, o sintetica, alla modalità di replica diretta, o fisica. Gli Etf azionari interessati dallo switch sono quelli che espongono ai mercati azionari dei Paesi della regione Asia-Pacifico. Con gli ultimi switch in corso, saranno sei gli Etf di DeAWM a replica diretta che offrono esposizione sulle azioni cinesi, seguendo gli indici con azioni di tipo “H” ed “A” e rendono la Sgr più presente come provider fisico nelle Borse di Hong Kong e Singapore.

Source annuncia l'ingresso di Leonardo Lopez come Responsabile Rapporti clienti istituzionali in Spagna, Portogallo e Andorra. Egli riporterà direttamente a Stefan Garcia, Co-head of EMEA. Prima di entrare in Source, Lopez ha lavorato da Threadneedle Investments in qualità di Sales Director, dove si occupava della distribuzione di fondi in Iberia e America Latina. Precedentemente, ha anche lavorato da CM Capital Markets e Banco Inversis, due piattaforme spagnole di distribuzione di fondi. Sul fronte marketing, Source ha assunto tre professionisti per il dipartimento Marketing europeo. John Hurley assume l'incarico di Direttore marketing strategico, David Scales entra come Direttore Investment Writer e Brooke Petersen come Associate Event. 

ETF Securities quota a Piazza Affari 10 Etp azionari a tripla leva. Tali strumenti daily short & leveraged a leva 3x garantiscono l’esposizione agli indici Ftse Mib, Dax 30, Cac 40, Ftse 100 ed Euro Stoxx 50. ETF Securities inoltre sta sviluppando materiale educativo a disposizione degli investitori che desiderano utilizzare gli Etp Short e Leveraged, attraverso una pagina web dedicata.

Il bollettino viene aggiornato mensilmente con, in sintesi, le novità sul mercato degli Etf.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures