Borse, partenza di slancio grazie alle trimestrali

I listini di Eurolandia aprono in rialzo sulla spinta dei dati riportati da Apple e Facebook. C'è attesa, inoltre, per gli aggiornamenti macro della giornata. Piazza Affari segna +0,67%. Tokyo ha chiuso a -1%.

Francesco Lavecchia 24/04/2014 | 09:35
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta contrastata per i principali listini asiatici, penalizzati ancora una volta dai deludenti dati macro. La contrazione per il quarto periodo di fila della produzione industriale cinese e l’inatteso calo delle vendite di immobili negli Usa fanno prospettare una ripresa più lenta per le prime due economie al mondo e questo fa crescere i timori sulla sostenibilità della crescita degli utili societari anche nei prossimi trimestri. Ecco perché i risultati oltre le aspettative riportati da Apple e Facebook hanno condizionato solo i titoli legati al loro indotto ma non sono riusciti a fare da traino per i listini della regione.

Tokyo cede l'1%
A Shanghai l’indice Composite ha ceduto lo 0,28%. Hong Kong ha segnato +0,10%. La Borsa di Tokyo ha invece chiuso a -1%. A pesare sull’andamento delle contrattazioni (anche oggi si sono registrati bassi volumi di scambio) è stato non solo il negativo effetto dell’apprezzamento dello  yen, ma anche il mancato accordo tra Usa e Giappone sul partenariato transpacifico, un’intesa sul libero scambio che coinvolgerebbe il 40% della produzione mondiale.

Aspettando Draghi
Avvio in rialzo sulle principali piazze finanziarie del Vecchio continente. Gli operatori giudicano positivamente le trimestrali di Wall Street e attendono gli appuntamenti della giornata. Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, interverrà ad Amsterdam in occasione dei 200 anni della Banca centrale olandese e ci si aspettano dei commenti sulla politica monetaria della Bce nei prossimi anni. Nel pomeriggio, invece, sarà pubblicato il dato relativo alla domanda di beni durevoli negli Stati Uniti.

A Piazza Affari, l’indice Ftse Mib segna +0,67% grazie alla spinta degli industriali. Finmeccanica beneficia delle voci di un possibile interessamento di General Electric ad Ansaldo. In rialzo anche Stm e Saipem. Prese di beneficio, invece, su Banca Mps. Sul fronte del debito sovrano si registra la risalita dello spread a quota 157 punti base. L’euro è scambiato a 1,382 sul dollaro. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banca Monte dei Paschi di Siena4,20 EUR3,14
Leonardo SpA Az nom Post raggruppamento21,97 EUR-1,44Rating
Saipem SpA2,29 EUR-1,89Rating
STMicroelectronics NV37,57 EUR-1,22

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures