La congiuntura zavorra le Borse

I dati macro domestici al di sotto delle attese pesano su Wall Street. L’Europa paga il rallentamento della Cina. Milano segna -1,18%. Fra i bancari si salva Mps spinta dagli analisti. I dubbi su Alitalia-Ethiad condizionano Atlantia. 

Marco Caprotti 23/04/2014 | 17:46
Facebook Twitter LinkedIn

Dopo una partenza appena sotto la parità Wall Street sta ampliando le perdite. Colpa, prima dell’indice Pmi Markit (che fotografa l’andamento del settore manifatturiero) e poi delle vendite di case nuove a marzo. Nel primo caso il dato è sceso ad aprile a quota 55,4 da 55,5 di marzo. Nel secondo, c’è stato un vero e proprio crollo mensile del 14,5% al tasso annuale di 384mila abitazioni, meno delle 450mila attese. Sono stati rivisti così i minimi di luglio. 

Europa negativa
I dati americani hanno dato una spallata agli indici europei che, comunque, stavano già passando la seduta in territorio negativo. Sulle contrattazioni hanno pesato i negativi dati macro cinesi che hanno convinto gli operatori a portare a casa un po’ di profitti dopo i rialzi di ieri.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -1,18%, seduta in rialzo per Mps dopo l’upgrade di Goldman Sachs a neutral da sell (vendere), grazie alla valutazione positiva sull'incremento dell'aumento di capitale da 3 a 5 miliardi che rafforzerebbe la struttura della società. Deboli gli altri bancari. Positiva Unipolsai. Oggi Il Sole 24 Ore ha scritto che il gruppo studia un bond da 500 milioni per ripagare parte dell'esposizione verso Mediobanca e ottemperare così ai vincoli posti dall'Antitrust sul via libera alla fusione. Giù Atlantia, mentre resta lo stallo nella trattativa tra Alitalia ed Ethiad. L’ingresso nel capitale da parte degli arabi, secondo alcuni analisti rappresenterebbe la soluzione migliore per Atlantia in quanto verrebbe garantita la natura di hub di Fiumicino (il gruppo è socio del vettore italiano e dello scalo) con un impatto potenzialmente positivo sul traffico passeggeri. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Mediobanca SpA13,48 EUR-0,77
UnipolSai SPA Az nom post raggruppamento2,69 EUR-0,07

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures