Assogestioni, raccolta record a marzo

Fondi e gestioni di portafoglio chiudono il mese col risultato storico di 19 miliardi di flussi netti. Anche il patrimonio è il più alto di sempre.

Valerio Baselli 23/04/2014 | 17:20
Facebook Twitter LinkedIn

È stato un trimestre in crescendo. Male a gennaio, meglio a febbraio, benissimo a marzo. Il mese scorso, infatti, la raccolta netta dell’industria italiana del risparmio gestito ha fatto registrare il miglior risultato mensile di sempre: 18,8 miliardi di euro. Così, il risultato da inizio anno sale complessivamente a 29 miliardi e il patrimonio del settore, sostenuto dalle nuove sottoscrizioni e dalle performance, tocca la quota record di 1.391 miliardi. A dirlo sono le consuete statistiche mensili a cura di Assogestioni.

Sulla base dei dati preliminari (i report mensili costituiscono un’anticipazione delle informazioni, più complete, pubblicate nella mappa trimestrale), l’andamento positivo è generale, come dimostrano i 14,5 miliardi di entrate delle gestioni collettive (più che raddoppiate rispetto a febbraio), a cui si sono affiancati i 4,3 miliardi raccolti dalle gestioni di portafoglio.

Voglia di bond
Dopo alcuni mesi, tornano in voga i prodotti a reddito fisso. Nel dettaglio dei fondi, infatti, a fare la parte del leone sono i comparti obbligazionari, i quali segnano nel mese flussi netti per quasi 8 miliardi di euro, seguiti dai flessibili a 4,6 miliardi. Bene anche i bilanciati (1 miliardo di raccolta netta), gli azionari (984 milioni) e i fondi hedge (97 milioni). In rosso solo i fondi monetari, che lasciano per strada 296 milioni.

Nell’universo dei fondi, i prodotti di diritto estero registrano in marzo entrate nette per quasi 12 miliardi. Questi prodotti rappresentano il 70,2% del patrimonio totale. Ottimo mese anche per i fondi di diritto italiano, che registrano una raccolta netta superiore ai 2,6 miliardi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures