Le Borse vanno all'incasso

I dati macro cinesi fanno partire le prese di profitto in Europa. A Milano gli analisti danno la spinta a Mps. Lo stallo sull'operazione Alitalia-Ethiad penalizza Atlantia. New York aspetta trimestrali importanti. 

Marco Caprotti 23/04/2014 | 12:52
Facebook Twitter LinkedIn

Prosegue all’insegna della prudenza la seduta delle Borse europee. Gli operatori stanno approfittando di alcuni dati macro cinesi al di sotto delle attese per realizzare un po’ dei profitti segnati durante la seduta di ieri (la migliore da quasi due mesi). A Milano sale Mps sin dalle prime battute della seduta, grazie al giudizio positivo degli analisti di Goldman Sachs sulla decisione della banca senese di aumentare l'importo dell'aumento di capitale da 3 a 5 miliardi di euro, che si terrà, con tre settimane di ritardo, a giugno. Debole Atlantia mentre permane lo stallo nella trattativa tra Alitalia ed Ethiad. L’ingresso nel capitale da parte degli arabi secondo alcuni analisti rappresenterebbe la soluzione migliore per Atlantia in quanto verrebbe garantita la natura di hub di Fiumicino (il gruppo è socio del vettore italiano e dello scalo) con un impatto potenzialmente positivo sul traffico passeggeri.

New York prudente
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà in maniera cauta dopo i rialzi di ieri. Prima di prendere una posizione precisa gli operatori aspetteranno alcuni importanti risultati trimestrali come quelli di Apple, di Facebook e di Qualcomm. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures