Morningstar, i fondi più seguiti a marzo

Nella classifica dei comparti più studiati dai lettori del sito dominano i bilanciati. Gli obbligazionari di punta di Pimco e Templeton tengono il passo. Debutto per Morgan Stanley.

Azzurra Zaglio 17/04/2014 | 12:20
Facebook Twitter LinkedIn

Anche a marzo i bilanciati sono i fondi più gettonati dai lettori di morningstar.it. I prudenti con cinque stelle M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share (hedged) e JPMorgan Investment Funds Global Income e il moderato Silver Carmignac Patrimoine formano il podio. Quest'ultimo, per molto tempo uno dei miglior comparti della categoria, ha subito un declassamento (da Gold). La fiducia degli analisti si è ridotta non solo a causa delle performance deludenti di fine 2013, ma anche per l’assenza di sviluppi riguardo a un eventuale piano di successione nella gestione.

Poco più sotto in classifica, tengono il passo da gennaio anche i prudenti DNCA Invest Eurose Class A Shares Eur e Invesco Pan European High Income Fund Class A Accumulation. Entrambi hanno cinque stelle di rating quantitativo Morningstar. Sul fronte qualitativo però il primo raggiunge solo il Bronze, in quanto nel 2013 è subentrato un nuovo gestore per la parte obbligazionaria. Gli analisti seppur convinti delle potenzialità offerte dallo strumento nel lungo termine, preferiscono verificare l'integrazione del nuovo gestore nel team. Il comparto di Invesco, invece, manca ancora di copertura qualitativa. 

I grandi comparti bond
Templeton e Pimco vincono tra gli obbligazionari. Sono gli unici in classifica con i loro prodotti di punta: il Global Total Return nelle sue diverse classi e il Gis Total Return. I due, anche se hanno visto importanti deflussi a inizio anno, continuano a rimanere i più grandi d’Europa.

Biotech e Altro
La bandiera dei settoriali la tiene il biotech con Franklin Biotechnology Discovery A Acc che ha respiro globale e ha in portafoglio le società di ricerca medica internazionali più importanti con stile growth, ossia con prospettive di crescita valide. 

Prima volta invece per Morgan Stanley Investment Funds Diversified Alpha Plus A Acc che per il suo approccio di investimento multi-strategy e multi-asset rientra nella categoria Altro - Global Macro. Gli investitori in questo modo si espongono a fonti di alfa, mantenendo un alto grado di diversificazione complessiva, con controllo del rischio disciplinato. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures