Bollettino Morningstar N.15 del 14 - 18 aprile 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 16/04/2014 | 16:57
Facebook Twitter LinkedIn

Seminario sulla Finanza Comportamentale a Siena, presso la Certosa di Pontignano. Dal 2 al 4 maggio, MAGIS, venture specializzata nell’organizzazione di workshop e seminari ad alto contenuto scientifico e professionale, destinati a operatori della finanza, illustra con un approccio pratico e concreto i fondamenti teorici e le principali applicazioni della finanza comportamentale per la gestione dei portafogli d’investimento e per la previsione dell’andamento dei mercati finanziari. Destinatari dell’evento sono sia professionisti della finanza (intermediari finanziari, promotori finanziari, trader, consulenti, assicuratori), sia ricercatori e studiosi interessati a un approccio inter-disciplinare alle discipline economiche e finanziarie.

SELECTRA Management Company sigla un accordo con Integrated Alternative Investments che prevede la fornitura di servizi di supporto all'attività di administration del nuovo comparto Integrated Investments Sicav-Sif. SELECTRA ManCo agirà, nell’ambito della direttiva Aifm, in qualità di società di gestione e amministrazione del nuovo fondo come partner esclusivo, curandone gli aspetti legali, amministrativi e di gestione dei rischi.

Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2014/17 di UBI Pramerica Sgr. I nove consiglieri nominati dall'Assemblea sono Sergio Paci (Presidente), Andrea Pennacchia (Amministratore Delegato), Glenwyn Peter Baptist, Diego Paolo Cavrioli, Alberto Maria Maturi, Piero Mella, Marco Pedussia, Suzanne Ellen Rohe e Christopher David Sciglitano. Il nuovo Presidente Paci all'interno del gruppo UBI Banca ha già ricoperto in passato ruoli di presidenza, come quello di Presidente del CdA di UBI Assicurazioni Danni, Aviva Assicurazioni Vita e Aviva Vita. Pennacchia, invece, assume tale incarico a fianco di quello attuale di Direttore Generale di UBI Pramenrica Sgr.

Siglato l'accordo di cooperazione tra Ossiam China Securities Index Company, Ltd. (CSI), il più grande fornitore di indici cinese con base a Shangai. L'asset manager specializzato in soluzioni smart beta e indici a ponderazione alternativa offre la propria expertise in tema di costruzione degli indici minimum variance per lo sviluppo dell'indice di CSI basato su questa strategia, il CSI 300. Tale indice avrà l’obiettivo di riflettere le oscillazioni di prezzo e la performance del mercato cinese delle azioni di classe A. 

Neuberger Berman, potenzia il team globale sugli high yield con l’ingresso di Andrew Wilmont a Londra in qualità di Senior Portfolio Manager high yield europeo. Egli riporterà a Ann Benjamin, capo investimenti delle strategie non-investment grade della società. Neuberger Berman con il suo ingresso prevede di introdurre un fondo high yield europeo per investitori non americani all’interno del programma di sviluppo della piattaforma proprietaria di Oicr armonizzati. Wilmont in precedenza ha lavorato come Responsabile investimenti high yield europei per Alcentra e per Axa Investment Managers.

Nuovo lancio di Hsbc Global AM per il mercato italiano. Il fondo conforme alle direttive Ucits HSBC GIF Euro Credit Bond Total Return punta ad offrire le più interessanti opportunità d’investimento nei mercati del credito in euro, sia nel segmento investment grade che in quello high yield. Si rivolge a chi mira a una crescita del capitale attraverso una gestione attiva, limitando i rischi di downside (ossia incertezze legate a eventi di credito, inasprimento dello spread e tassi di interessi in crescita). 

M&G Investments amplia la propria distribuzione fondi in Italia con la firma di sette nuovi accordi di collocamento. Da aprile i comparti della Sgr inglese registrati per la vendita retail in Italia saranno disponibili per i clienti di Banca Popolare di Vicenza, Barclays, BNL-BNP Paribas Private Banking, Cassa di Risparmio di San Miniato, CheBanca!, Crédit Suisse e IPB Sim. Potenziato anche il team italiano di M&G con la promozione di Manuel Pozzi a Senior Sales Manager e di Gabriella Pulsinelli nel ruolo di Head of Business and Sales Support e con la new entry di Raffaella Smeraldini in qualità di Executive Assistant.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures