Cognizant regina del customer care

L'azienda americana si è guadagnata un posto di primo piano nel settore dell'IT mettendo al centro della sua attività le esigenze del cliente. Le prospettive di crescita per il futuro sono elevate ma il mercato continua a scontare il titolo in Borsa. 

Francesco Lavecchia 15/04/2014 | 14:34
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La maggiore attitudine da parte delle aziende europee all’outsourcing, insieme allo sviluppo della nuove tecnologia nel settore dell’Information Tecnology, offrono a Cognizant (CTSH) enormi opportunità in un ottica di lungo termine. Il mercato, tuttavia, continua a trattare a sconto le azioni del gruppo statunitense.  Cognizant  si è imposta nel settore dell’IT macinando negli ultimi cinque anni tassi di crescita superiori al 20%.

Il cliente ha sempre ragione
La chiave del suo successo è un modello operativo che mette al centro le esigenze del consumatore. Il management dell’azienda ha coniato il termine “Two-in-a Box” (due in una scatola) per descrivere il funzionamento della gestione del cliente in base al quale un manager di alto livello si interfaccia direttamente con l’impresa, mentre un altro sovraintende all’erogazione del servizio relazionandosi con il centro operativo in India. “La forte dedizione alle esigenze dei suoi clienti è la vera risorsa di Cognizant”, dice Andrew Lange, analista azionario di Morningstar.

“Questa, infatti, le permette di capire a fondo le sue esigenze, rafforza il loro rapporto e riduce drasticamente il rischio di essere sostituito da un altro provider”.  Il management del gruppo statunitense ha capito che questa è la sua arma vincente ed è disposto a sacrificare qualcosa in termini di profittabilità pur di garantirsi anche in futuro la fiducia dei consumatori.

Espansione dei margini limitata, ma intelligente
La società, infatti, ha il mandato di mantenere il margine operativo attorno al 19% -20% e di investire tutti i ritorni in eccesso nella costruzione di servizi migliori per i propri clienti. Circa il 30% del team di progetto di Cognizant, infatti, lavora nelle sedi dei clienti. Inoltre il gruppo è disposto a pagare salari più alti pur di circondarsi di figure senior esperte del settore e finanzia programmi di istruzione per il personale. 

I nostri analisti prevedono per i prossimi cinque anni una crescita media del fatturato inferiore a quella del passato, a causa della progressiva maturazione della società, ma comunque superiore al 10% e stimano un prezzo obiettivo pari a 55 dollari che vale al titolo del gruppo statunitense un rating Morningstar di quattro stelle. 

 

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Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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