Borse, occhio alle trimestrali

Avvio in rialzo per i listini di Eurolandia nonostante i dati deludenti di importanti market mover. Piazza Affari paga il tonfo di Banca Mps e cede lo 0,9%. Tokyo rialza la testa e chiude a +0,62%.

Francesco Lavecchia 15/04/2014 | 09:47
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta negativa per i listini asiatici. L’indice Msci della regione ha ceduto lo 0,1% appesantito dalle perdite registrate sulle Borse cinesi. Shanghai e Hong Kong hanno fatto segnare -1,22% in seguito alla diffusione dei dati relativi all’emissione di nuovo credito da parte degli istituti bancari. La flessione dei prestiti alimenta i timori legati alla crescita del paese  e questa è una cattiva notizia per la congiuntura economica globale. Tokyo ha guadagnato lo 0,62%, mettendo così fine alla lunga serie di segni negativi, anche grazie ai positivi dati macro americani che hanno evidenziato una crescita oltre le aspettative delle vendite al dettaglio e alla buona trimestrale di Citigroup.

Piazza Affari giù con i bancari
Avvio positivo sulle piazze finanziarie del Vecchio continente nonostante le negative trimestrali di importanti market mover come Roche e Nestle. Nel finale di ieri, i dati sulle vendite al dettaglio negli Usa avevano risollevato l’esito della seduta. Oggi tocca all’indice Zew relativo alla fiducia degli investitori sull’economia tedesca.

A Piazza Affari l’indice Ftse Mib segna -0,9% e si prospetta un’altra giornata di passione per i titoli del comparto bancario dopo che Banca Mps ha annunciato di dover portare da tre a cinque miliardi di euro l’ammontare necessario per l’aumento di capitale. In rialzo, invece, gli industriali Stm e Pirelli, mentre proseguono gli acquisto su Ferragamo. Spread attorno ai 165 punti base. Euro in calo sul dollaro a quota 1,381. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banca Monte dei Paschi di Siena4,36 EUR1,18
Salvatore Ferragamo SpA9,22 EUR-1,02Rating
STMicroelectronics NV40,32 EUR2,75

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures