Borse, scattano le vendite

Avvio negativo per Eurolandia in scia alle perdite riportate sui listini di Wall Street e su quelli asiatici. Tokyo cede il 3,1%. Milano apre a -0,32%.  

Francesco Lavecchia 11/04/2014 | 09:45
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta negativa per i listini asiatici in scia alle perdite riportate dagli gli indici di Wall Street. Il Nasdaq ha ceduto il 3,1%, mentre il Dow Jones ha fatto segnare -1,62%. In pieno clima di trimestrali societarie, gli operatori tornano a verificare che le attuali valutazioni di mercato rispettino i fondamentali delle aziende. L'esito delle ultime due sedute ci dice che i titoli del settore tecnologico sono stati i più colpiti dal sell-off a causa delle loro elevate quotazioni di mercato.

Tokyo ha chiuso in forte ribasso segnando -2,38%, penalizzata ancora dal rafforzamento dello yen. Sulle Borse cinesi, invece, sono scattate le prese di profitto in seguito ai forti rialzi messi a segno ieri sulla scia della notizia di una possibile fusione dei listini. Oggi Hong Kong ha chiuso a -0,66%, mentre Shanghai ha fatto segnare -0,18%.

Spread stabile in attesa dell'asta
Avvio in rosso per i listini di Eurolandia che si fanno contagiare dal negativo andamento delle Borse mondiali. Il forte calo delle richieste per i sussidi di disoccupazioni americani è passato ieri sotto traccia e anche il dato odierno sulla fiducia dei consumatori negli Usa rischia di fare la stessa fine. Gli investitori sembrano essere focalizzati sulle valutazioni.

Avvio in deciso ribasso per Piazza Affari che segna -0,32% frenata dalle perdite registrate dal settore del lusso e dagli industriali Finmeccanica e Stm. Male anche Mediaset. Sul fronte del debito sovrano, occhi puntati sull’asta del Tesoro italiano che oggi prova a collocare fra i 5,75 e i 7,25 miliardi di titoli a 3,7 e 30 anni. Nel frattempo lo spread si riporta attorno ai 164 punti base.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Leonardo SpA Az nom Post raggruppamento21,68 EUR-1,32Rating
STMicroelectronics NV36,71 EUR-2,29
Telecom Italia SpA0,22 EUR1,28Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures