VIDEO: Politica fiscale da Signore degli anelli

Tomas Sedlacek prende in prestito l’allegoria della famosa fiaba di Tolkien per spiegare come, secondo lui, gli strumenti fiscali in mano ai governi siano molto pericolosi.

Valerio Baselli 10/04/2014 | 09:52
Facebook Twitter LinkedIn

Tomas Sedlacek è capo macroeconomista di CSOB Bank ed ex membro del Consiglio economico nazionale della Repubblica Ceca. Nel 2006 la Yale Economic Review lo ha inserito tra le 5 hot minds (menti calde) dell’economia. Gran parte della sua fama è dovuta al forte successo del suo libro The Economics of Good and Evil.

Pubblichiamo sotto un estratto della video intervista che abbiamo realizzato ad Amsterdam in occasione della MIC 2014.  

Per guardare l’intervista completa, clicca qui

Baselli: In più occasioni hai detto che la politica fiscale è come l’anello del potere, quello del famoso “Il signore degli anelli”, il che a prima vista può sembrare un’affermazione bizzarra. Ci spieghi cosa intendi?

Sedlacek: L’anello del potere è come un bazooka, un’arma potentissima che enfatizza quello che vuoi fare. Ti dà più potere. Il problema è che dà troppo potere, è una tentazione troppo forte e tende ad essere come una droga. Chi lo usa ne diventa dipendente. Non a caso, nessuno tra i personaggi saggi ha mai nemmeno toccato l’anello. Gandalf, Galadriel, Aragorn, Legolas, tutti questi personaggi di fantasia, che hanno un grande cuore e forza di volontà, non toccano l’anello perché è una tentazione troppo difficile da controllare.

Penso che la politica fiscale dovrebbe essere trattata nella stessa maniera. Abbiamo già rinunciato alla politica monetaria, lasciato che non sia più nelle mani dei politici nazionali. I politici oggi sono soggetti a un fortissimo conflitto d’interessi quando si tratta di politiche fiscali, perché uno dei loro interessi è quello di stimolare l’economia e l’occupazione, ma dall’altra parte sono anche responsabili nel lungo periodo della sostenibilità umana e sociale. Quindi in termini di politica monetaria, i politici non hanno più la tentazione di toccare l’anello, visto che abbiamo la Banca centrale europea, però con la politica fiscale la tentazione rimane.

Clicca qui per rivedere le foto e i video dell'evento, tra cui l'intervento di apertura di Sua Maestà la Regina Maxima e la premiazione del Manager of the Year.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures