Etp, i migliori e i peggiori del trimestre

Tra gennaio e marzo in spolvero le commodity agricole (soprattutto il caffè) e i mercati emergenti asiatici. Ma troviamo anche l’Italia tra i promossi. Male invece Est Europa e volatilità.

Valerio Baselli 07/04/2014 | 14:12
Facebook Twitter LinkedIn

La raccolta degli Exchange traded product (Etp, acronimo che racchiude Etf, Etc ed Etn) alterna alti e bassi, ma il trend generale è di una crescita costante negli ultimi anni (clicca qui per leggere). I replicanti, infatti, vengono sempre più utilizzati come strumento per posizioni di breve periodo, perciò i rendimenti riflettono fedelmente quello che viene definito il sentiment degli investitori.

Secondo i dati Morningstar, nel primo trimestre dell’anno tra il miglior Etp - in termini di rendimento - e il peggiore ci sono oltre 60 punti percentuali (prendendo in considerazione quelli quotati su Borsa Italiana ed escludendo i prodotti strutturati, cioè a leva o short). Prova del fatto che la scelta del prodotto fa la differenza.

I promossi
Il vincitore assoluto del trimestre appena chiuso è senza dubbio il caffè, che registra performance decisamente superiori a tutti (vedi tabella). Bene anche altre materie prime agricole, come il bestiame e nello specifico i suini. Da sottolineare anche il ritorno di uno strumento aurifero tra i migliori, anche se non dedicato direttamente al prezzo del metallo giallo, bensì alle aziende estrattrici.

Un gradino sotto il podio troviamo l’Etf di PowerShares dedicato ai 30 maggiori titoli di Borsa Italiana, prova del fatto che Piazza Affari continua a vivere un momento positivo, e anche le previsioni degli operatori restano buone (clicca qui per approfondire). Infine, buone performance anche per singoli mercati asiatici in via di sviluppo, come il Vietnam e l’Indonesia, in ripresa dopo un periodo di difficoltà.

E i bocciati
Non sembra una sorpresa trovare tra i peggiori diversi replicanti dedicati all’Europa dell’Est e della Russia in particolare, data la situazione tra Mosca e Kiev. Male anche una commodity industriale come il rame. In difficoltà poi investimenti alternativi come le terre rare e la replica dell’indice Vix, che traccia la volatilità del mercato. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures