Etp, la Fed spinge la raccolta

Febbraio si chiude con 27,2 miliardi di dollari di flussi netti. Il discorso di Janet Yellen dell’11 febbraio è stato il punto di svolta. Boom delle obbligazioni a breve. 

Valerio Baselli 24/03/2014 | 10:15
Facebook Twitter LinkedIn

Dopo la falsa partenza di gennaio, gli Exchange traded product (Etp, acronomico che racchiude Etf, Etc ed Etn) rialzano la testa. Il mese di febbraio registra infatti una raccolta netta pari a 27,2 miliardi di dollari. A fine mese, i replicanti quotati nel mondo salgano a 5.098 e il patrimonio gestito a 2,43 miliardi. A dirlo è il consueto report ETF Landscape – Industry Highlights, pubblicato dal BlackRock Investment Institute.

11 febbraio, il turning point
La raccolta Etp è stata stimolata in particolare dal positivo accoglimento da parte dei mercati della prima audizione di Janet Yellen, nuovo presidente della Federal Reserve, di fronte alla Commissione servizi finanziari del Congresso statunitense l’11 febbraio, si legge nel report di BlackRock.

Il discorso del governatore Yellen ha giocato il ruolo di spartiacque in un mese in cui il mercato ha vissuto due fasi distinte e alternate: nei primi dieci giorni del mese i deflussi relativi agli Etp azionari avevano addirittura raggiunto i 21,2 miliardi di dollari, mentre la raccolta sul reddito fisso era positiva per 16,8 miliardi; conseguenza questa di un atteggiamento attendista da parte degli investitori, a seguito della volatilità del mercato registrata da gennaio. Successivamente, la tendenza si è invertita con l’azionario in recupero con flussi positivi per 27,1 miliardi, mentre la raccolta obbligazionaria si è rallentata, ma apportando flussi addizionali pari a 2,8 miliardi.

Reddito fisso in spolvero
A livello mensile, i flussi sugli ETP sul reddito fisso, pari a 19,6 miliardi di dollari, hanno stabilito un nuovo record mensile tra le aspettative del perdurare di un contesto caratterizzato da bassi tassi di interesse e bassa inflazione. Seppur si sia evidenziato un interesse generalizzato per il reddito fisso, gli Etf a breve scadenza hanno registrato un mese record con afflussi per 7,4 miliardi.  

Azionario in frenata
Moderata invece la raccolta dei prodotti azionari, a 5,8 miliardi di dollari, con una preferenza per i paesi sviluppati, a eccezione degli Stati Uniti (200 milioni di riscatti). La raccolta dei replicanti azionari giapponesi ha raggiunto i 4,1 miliardi, mentre quella dei fondi pan- europei 2,8 miliardi, quest’ultimo dato rappresenta un segnale di aspettative positive sulla ripresa dell’Eurozona. L’azionario emergente ha invece lasciato per strada 4,5 miliardi.

Secondo lo studio di BlackRock i primi tre replicanti per flussi in entrata a livello globale da inizio anno sono: iShares Barclays 3-7 Year Treasury BondiShares Barclays 1-3 Year Treasury Bond e ProShares Ultra 7-10 Year Treasury (non disponibile in Italia). I primi tre per deflussi da inizio anno, invece, sono: SPDR S&P 500, iShares MSCI Emerging Markets e iShares Core S&P 500

Record per gli Etp strutturati
Gli asset in gestione degli Etp short & leverage (S&L – inversi e a leva) hanno raggiunto la quota record di 61,3 miliardi di dollari a fine febbraio 2014, con un incremento del 3,7% da gennaio e del 6% dall’inizio dell’anno a oggi. A livello globale, gli investitori S&L si sono riposizionati al rialzo nell’obbligazionario e al ribasso nell’azionario. Febbraio ha registrato flussi record per i replicanti con posizioni long su titoli di stato Usa, a quota 2,9 miliardi, che sono stati controbilanciati da 3,8 miliardi in uscita da Etp azionari long. Sono questi i risultati del report BOOST Short & Leveraged ETF/ETP Global Flows di fine febbraio. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures