Morningstar, gli Etf con più click a febbraio

Il pharma spopola nel mese con tre replicanti nelle prime posizioni. Gli obbligazionari sono high yield o emergenti. Entrano in classifica real estate e caffè.

Azzurra Zaglio 10/03/2014 | 16:50
Facebook Twitter LinkedIn

Gli Etf dedicati al pharma dominano. Almeno a febbraio. Il mese scorso, il segmento è stato quello più ricercato dai lettori di Morningstar.it interessati ai replicanti. I prodotti che seguono gli indici Healthcare globali  (come Lyxor Ucits Etf Msci World Health Care db x-trackers MSCI World Health Care TRN Index UCITS ETF) piacciono da mesi e hanno sempre occupato i primi posti, ma il mese scorso hanno quasi monopolizzato le richieste di informazioni. Una certa attenzione l’hanno avuta anche gli strumenti dedicati alla salute specializzati sulla sola Europa.

Tra gli azionari classici i lettori hanno mostrato interesse per il globale indiretto db x-trackers Stoxx Global Select Dividend 100 Ucits Etf che segue i titoli equity con le cedole più interessanti presenti in Europa, nelle Americhe e in Asia/Pacifico.

L'high yield tiene bene
Non passa di moda, intanto, l’obbligazionario high yield, l'unico settore che negli ultimi mesi sta reggendo di fronte al declino del segmento fixed income. I più popolari sono iShares Euro High Yield Corporate Bond nelle sue diverse classi e Lyxor Ucits Etf iBoxx € Liquid High Yield 30 Ex-Financial. Entrambi gli strumenti hanno un focus europeo, ma il secondo esclude dalla selezione le emissioni del segmento finanziario.

Occhi puntati per al contrario i riscatti importanti sul replicante il debito emergente iShares J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond.

Chi debutta
E mentre il pharma domina, altri segmenti fanno capolino. Come il fisico iShares Ftse Epra/Nareit Uk Property che espone alle società immobiliari e di investimento immobiliari quotate nel Regno Unito. L'indice è ponderato in base alla capitalizzazione del flottante. Il caffè è andato forte anche fra i replicanti con ETFS Daily Leveraged Coffee Etc (Eur) concepito per fornire agli investitori un rendimento total return equivalente al 200% della variazione percentuale giornaliera dell'indice Dow Jones-Ubs Coffee Subindex SM che replica il movimento dei contratti future sulla materia prima.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures