Portfolio Monitor, il report del tuo portafoglio

Ricerca indipendente, analisi degli investimenti e delle performance, scenari ipotetici sono alcune delle funzioni del nuovo strumento di Morningstar, riservato ai sottoscrittori di Premium.  

Azzurra Zaglio 20/01/2014 | 15:07
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar lancia Portfolio Monitor, un report che permette ogni mese di avere un quadro completo dei propri investimenti. Con questo strumento è possibile analizzare le proprie scelte di investimento e consultare la ricerca indipendente degli analisti di Morningstar.

Il report (in pdf), con tutte le informazioni e caratteristiche relative al portafoglio, viene inviato direttamente nella casella di posta elettronica entro la prima metà del mese. Portfolio Monitor è disponibile per tutti i sottoscrittori di Premium. L’accesso è diretto da MyPortfolio.

Come funziona Portfolio Monitor
Qui sotto presentiamo le principali funzionalità del nuovo tool.

Ricerche e rating Morningstar
Portfolio Monitor contiene i report completi sui singoli fondi, exchange traded fund e azioni presenti in portafoglio e coperte dalla ricerca Morningstar. Mostra anche gli Analyst Rating, frutto delle analisi rigorose e indipendenti realizzate dal team di analisti di Morningstar sulla base di criteri fondamentali.

Scenari ipotetici
Questa funzionalità permette di ipotizzare e fare previsioni sulle performance future del portafoglio e verificare con quale probabilità si riusciranno a raggiungere gli obiettivi finanziari che ci si prefigge, in diversi orizzonti temporali.

Matrice di correlazione
Quanto correlati sono i rendimenti dei titoli inseriti in portafoglio? La diversificazione è un fattore da non sottovalutare per evitare di “mettere tutte le uova nello stesso paniere”.

Panoramica delle performance
In questa sezione sono riportati i migliori e peggiori investimenti del mese. L’obiettivo è consentire l’analisi periodica del proprio portafoglio.

Portafoglio ai raggi X
È una vera e propria radiografia del portafoglio che mostra l’esposizione per aree geografiche, settori e stili, oltre al profilo di rischio/rendimento di ogni singolo titolo e del portafoglio nel complesso. È utile per mantenere il proprio portafoglio in linea con i propri obiettivi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures