Bollettino Morningstar N.3 del 20 - 24 gennaio 2014

In sintesi le novità nell'industria del risparmio.

Azzurra Zaglio 22/01/2014 | 10:50
Facebook Twitter LinkedIn

Dopo 15 anni in PIMCO, di cui sei in veste di Co-CIO e CEO, Mohamed A. El-Erian (noto come il re dei bond, insieme a Bill Gross) ha deciso di dimettersi. Nei prossimi due mesi si occuperà di garantire il più idoneo passaggio di testimone. Nel prossimo futuro rimarrà Membro del Comitato esecutivo internazionale di Allianz e consigliere del consiglio di amministrazione in merito a questioni politiche ed economiche globali. 

Assume la responsabilità dello sviluppo commerciale (con un focus particolare per il retail) di Nordea Asset Management, Francesco Piraino. Egli ha acquisito negli anni esperienza nel settore assicurativo e nell'asset management, ricoprendo ruoli di rilievo in Zurich Life Assurance, Sanpaolo Wealth Management ed Eptafund.

Michael Hulme è il nuovo Commodity equities fund manager di Carmignac Gestion Group. Con 17 anni di esperienza, di cui 14 su titoli azionari con focus sulle materie prime, Michael subentra a David Field (ritiratosi per un periodo sabbatico) e assume la responsabilità di un patrimonio in gestione di 670 milioni di euro. Prima di questa nuova esperienza, egli è stato in MFS International e in Société Générale Asset Management. 

Polis Fondi Sgr lancia il fondo Asset Bancari IV, il quarto della gamma dedicata alla gestione di asset bancari (immobili non strumentali ripossessati e crediti in sofferenza con garanzia sottostante immobiliare). Di durata decennale e con l'adesione di 28 banche del territorio italiano, inizia il percorso con equity per 47 milioni di euro raccolti entro il primo closing. 

Rafforzamento nel private banking di Banca Finnat con l'ingresso nel team di Roma di Diego Barbato. La sua nomina deriva dalla sua grande esperienza nel segmento acquisita negli ultimi tredici anni in Banca Leonardo, dove ricopriva il ruolo di Direttore della filiale romana, con un focus particolare per lo sviluppo della politica private. 

Parte domani (22 gennaio) il Schroders Insite Tour 2014 diretto ai consulenti finanziari. Giunto alla quarta edizione, la manifestazione prevede incontri in 44 città italiane in cui presentare le aree e le idee di investimento di maggior rilievo per il 2014 e mettere in luce esempi di portafoglio di fondi a cedola, strumenti in cui Schroders vanta una certa storia. L'evento quest'anno è possibile gestirlo anche via smartphone e tablet, poichè il gruppo ha messo a punto la nuova App gratuita, MyEvents.

"Il mercato che...non c'era - I protagonisti del mercato italiano del risparmio finanziario dal 1960" è il nuovo libro di Francesco Priore, edito da Pf edizioni. La promozione finanziaria dalle sue radici fino ad oggi è il tema principe del volume, pensato da un manager che, ormai da tempo nel settore del risparmio gestito, ha deciso di analizzare processi e meccanismi che in circa 50 anni hanno portato all'affermarsi della distribuzione dei servizi finanziari. Il libro contiene anche contributi esterni di esperti del settore.  

Warburg Pincus (società globale di private equity) ha acquisito la partecipazione di maggioranza di Source. Gli azionisti attuali proseguiranno come minoranza e Source si concentrerà sulla sua crescita indipendente nell'offerta di prodotti mirati agli investitori europei in Etp (exchange traded products). Lee Kranefuss, Executive in residence di Warburg Pincus (e prima artefice e Ceo globale di iShares), assume l'incarico di Presidente esecutivo di Source al fine di sviluppare processo e strategie societaria. 

In una fase di riorganizzazione societaria, Financière de l'Echiquier nomina Direttore generale e Membro del comitato di direzione Dominique Carrel-Billiard. Egli subentra a Stéphane Toullieux (ritiratosi per nuovi progetti professionali). L'incarico di Direttore Generale sarà ufficiale a partire da aprile. Carrel-Billiard proviene da Axa Investment Manager, dove ha ricoperto lo stesso ruolo per sette anni.

Il bollettino viene aggiornato settimanalmente con le novità più importanti dell'industria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures