Morningstar, gli Etf con più click a novembre

I settoriali di Lyxor sono i preferiti dai lettori. Risalita per gli obbligazionari high yield, mentre confermano il loro appeal gli azionari, purchè large cap e misti.

Azzurra Zaglio 09/12/2013 | 00:24
Facebook Twitter LinkedIn

Punti chiave

- A novembre gli utenti di Morningstar hanno preferito gli Etf settoriali.

- Ritorno di fiamma per gli obbligazionari high yield.

- Tengono il passo gli azionari large cap misti (blend).

Tra i replicanti più monitorati dai lettori del sito morningstar.it predominano i settoriali. Pharma, beni e servizi di consumo e acqua conquistano le prime posizioni della classifica degli Etf (Exchange traded fund) più seguiti a novembre. Gli strumenti, tutti di Lyxor, (Lyxor Ucits Etf Msci World Health Care, Lyxor Ucits Etf Msci World Consumer Discretionary Lyxor Etf World Water) permettono di esporsi passivamente alle aziende più importanti e di traino dei settori. L'investitore però deve considerare la loro forte concentrazione che ne fa prediligire un uso "satellite" (di diversificazione) all'interno del portafoglio.

Torna l'high yield
A novembre riprendono quota i replicanti obbligazionari ad alto rendimento. I due strumenti high yield iShares Euro High Yield Corporate Bond e Lyxor Ucits Etf iBoxx € Liquid High Yield 30 Ex-Financial salgono di alcune posizioni nella classifica dei dieci Etf più cliccati. Continua, ma perde un po' di smalto, l'interesse per l’emergente J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond.

L'azione si mantiene bene
Per gli azionari, non importa se globali o europei, si guarda a quelli che replicano indici a grande capitalizzazione e misti. I più cliccati anche a novembre infatti sono stati iShares Msci World Ucits Etf e Stoxx® Global Select Dividend 100 a livello globale e quello con focus sull'area Euro, l’Amundi Etf Msci Europe ex Emu Ucits Etf. Ad accomunarli è il loro stile di investimento orientato alla crescita.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures