Morningstar, gli Etf con più click a ottobre

Il pharma guadagna la prima posizione tra i settori più monitorati sul sito. Predominano gli azionari large cap globali ed europei. Tengono il passo gli obbligazionari ad alto rendimento.

Azzurra Zaglio 04/11/2013 | 12:05
Facebook Twitter LinkedIn

I settori difensivi a ottobre avanzano nella classifica degli Etf (Exchange traded fund) più seguiti dagli utenti del sito morningstar.it. Il pharma, con il Lyxor Ucits Etf Msci World Health Care, conquista il podio per la prima volta e il Lyxor Etf World Water rientra nella lista dopo due mesi di assenza. I due comparti, nonostante la loro forte concentrazione, offrono un’esposizione passiva alle principali e più grandi aziende del settore.

L’azione attira
A ottobre gli azionari piacciono di più. Purché internazionali o europei. I risparmiatori infatti hanno cercato informazioni soprattutto sui replicanti di indici che contengono società di grande capitalizzazione a livello globale (iShares Msci World Ucits Etf e Stoxx® Global Select Dividend 100) o concentrate nell’area Euro, come l’Amundi Etf Msci Europe ex Emu Ucits Etf e l’iShares EURO Total Market Growth Large Ucits Etf. Quattro prodotti che selezionano società ad alto potenziale di crescita e già ben affermate sul mercato. In questo modo, l'investitore trova una soluzione per diversificare il portafoglio anche per stile di investimento.

Piace anche l’high yield
Sul fronte obbligazionario conta l’alto rendimento. L’iShares Euro High Yield Corporate Bond e il Lyxor Ucits Etf iBoxx € Liquid High Yield 30 Ex-Financial che mirano a replicare indici rappresentativi del mercato dei titoli high yield denominati in euro sono gli unici due bond che tengono il passo degli azionari. Continua, infine, l’interesse per l’emergente J.P. Morgan $ Emerging Markets Bond.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures