Morningstar e CFA per l’Etf allocation award

I partecipanti dovranno creare portafogli vincenti utilizzando gli Etf di iShares. Per farlo useranno la piattaforma Morningstar Direct.  

Azzurra Zaglio 22/10/2013 | 16:14
Facebook Twitter LinkedIn

Morningstar Italia collabora con il CFA Society Italy per la seconda edizione dell’Etf Allocation Award. I concorrenti dovranno creare un portafoglio vincente e per questo si avvarranno della piattaforma Morningstar Direct.

Nel dettaglio, i partecipanti dovranno selezionare almeno cinque asset class rappresentate dagli Etf di iShares (partner dell’iniziativa), quotati a Piazza Affari. La sfida è massimizzare il rendimento assoluto su un orizzonte temporale di sei mesi, costruendo un portafoglio ipotetico di investimento. L’analisi delle performance e la valutazione del rischio degli asset selezionati, nonché il conseguente ribilanciamento mensile, saranno rese possibili dal database di Morningstar Direct.

A chi si rivolge
L’evento coinvolge 300 professionisti della finanza, associati del CFA Institute, l’associazione globale finanziaria che raccoglie gestori di portafoglio, analisti, accademici, consulenti finanziari e altri esperti professionisti dell’industria. La competizione nasce con l’obiettivo di mettere in evidenza le capacità gestionali dei professionisti di CFA Italy, che operano secondo un rigoroso codice deontologico.

Modi e tempi
La gara prevede una fase di adesione che da oggi, 22 ottobre, si protrae sino all’11 novembre. Il termine per l’invio dei portafogli è invece previsto il 15 novembre. Poi verranno calcolate le performance (dal 18 novembre 2013 al 16 maggio 2014), al termine del quale si decreteranno i migliori.

Approfondisci la piattaforma Direct di Morningstar, cliccando qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Azzurra Zaglio

Azzurra Zaglio  è stata Redattrice di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures