Profitti fra quattro mura

L'immobiliare americano, dicono gli operatori, fra alti e bassi si sta rafforzando. Le condizioni macro sembrano ideali per una crescita equilibrata del segmento. Il rialzo dei tassi crea occasioni d'acquisto. 

Marco Caprotti 24/09/2013 | 15:41
Facebook Twitter LinkedIn

Erano anni che il mercato immobiliare americano non vedeva numeri del genere. La vendita di case esistenti negli Usa è salita del 7% ad agosto al tasso annualizzato di 5,48 milioni di unità. Si tratta del dato migliore da sei anni e mezzo e superiore alle stime degli analisti che si aspettavano un incremento a 5,25 milioni di unità .

A luglio la costruzione di nuove case residenziali ha evidenziato una crescita pari al 5,9% ad un tasso annualizzato di 896 mila unità. In particolare le costruzioni con almeno cinque unità abitative hanno evidenziato una crescita pari al 25,5%, mentre contestualmente le unità monofamiliari sono scese del 2,2%. Resta invariata, intanto, la fiducia del settore immobiliare Usa di settembre, sintetizzata dall’indice Nahb, sui massimi degli ultimi otto anni. Il dato è risultato leggermente inferiore al consensus di 59 punti. L’indicatore, pubblicato dalla National Association of Home Builders, scatta una foto delle aspettative di vendita dei costruttori nel presente e nell’arco dei prossimi sei mesi: una lettura inferiore a 50 mostra una prevalenza di giudizi negativi, mentre un livello superiore indica maggiore ottimismo. Andando nel dettaglio dei dati che formano l’indice, quello sulle vendite attuali resta a 62 punti, mentre quello relativo alle vendite dei prossimi sei mesi è calato di tre punti arrivando a 65.

Le scelte operative
In una situazione del genere, dicono gli operatori, gli investitori hanno lo spazio per muoversi agevolmente. “Lo scenario per il real estate americano spinge all’ottimismo”, spiega Todd Lukasik, analista di Morningstar. “La lenta ma costante crescita economica unita a un progressivo (per quanto altalenante) miglioramento della situazione occupazionale si traducono in una maggiore domanda per le proprietà commerciali. Lo scenario congiunturale, però non è ancora così buono da convincere le imprese edili a mettere nuove unità sul mercato rischiando di far scendere i prezzi”.

I rischi, tuttavia, ci sono e sono legati all’andamento dei tassi del Treasury (a cui il mattone Usa è legato da una relazione inversa). Nel secondo trimestre dell’anno quelli sul Tbond decennale sono saliti intorno ai 100 punti base pesando sui prezzi dei titoli azionari del segmento. “La correzione è servita”, continua Lukasik. “Il valore dell’equity legato al real estate era più alti del 15% rispetto ai nostri obiettivi di prezzo: ora la situazione mostra un maggiore equilibrio”.

Dal punto di vista operativo uno dei titoli più interessanti secondo l’analista è American Tower Corporation. “Il gruppo fornisce gli spazi a diverse società di telecomunicazioni senza fili che devono ingrandirsi per venire incontro alla maggiore domanda da parte dei clienti”. Fra le società specializzate in uffici l’analista segnala Vornado Realty Trust che sta portando avanti un piano di dismissione delle attività considerate poco strategiche. “In generale, anche per quello che riguarda il real estate residenziale, conviene orientarsi sulle società che hanno un buon vantaggio competitivo, forti prospettive di crescita e un management capace. Titoli del genere possono diventare buone opportunità di acquisto nei momenti di debolezza dei listini”. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
American Tower Corp173,35 USD-0,48Rating
Vornado Realty Trust26,79 USD-1,54Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures