Il Sud America non vuol perdere il treno

La regione cerca di sfruttare la ripresa dei paesi più sviluppati ma deve già pensare a far ripartire la crescita interna. Il Brasile segna il passo. 

Marco Caprotti 11/09/2013 | 15:05
Facebook Twitter LinkedIn

L’America latina prova ad aggrapparsi alle speranze di ripresa dei paesi più sviluppati. L’indice Msci della regione nell’ultimo mese (fino al 6 settembre e calcolato in euro) ha guadagnato il 2,3%. Una performance che gli analisti spiegano con il risveglio degli Stati Uniti e con la possibile uscita dell’Europa dal tunnel della crisi. Elementi importanti per un’area come il Latam che vive essenzialmente della vendita all’estero di materie prime e i cui consumi interni stagnavano da qualche tempo. Il rallentamento della Cina (grande consumatrice di commodity), poi, non aveva facilitato le cose.

Una strada lunga
La strada per recuperare il 14,3% lasciato per strada dal paniere Latin America, comunque, è ancora lunga e tortuosa. Gli operatori hanno bene in mente le previsioni del Fondo monetario internazionale che nel suo World Economic Outlook , indica una crescita  del Pil della regione del 3,7% per la fine di quest’anno. La crescita economica della regione resta al di sotto della media degli ultimi dieci anni.

Secondo José Juan Ruìz, capo economista della Banca interamericana di sviluppo (Idb), l’obiettivo principale, dopo il superamento degli effetti della crisi globale, sarà la crescita potenziale dell’America Latina e dei Caraibi. Sottolinea però che i singoli stati dovranno adottare delle manovre economiche consone alle proprie esigenze e risorse, senza considerare soluzioni miracolose. Uno scenario che renderà la ripresa eterogenea.  

Il Brasile segna il passo
Nel frattempo sotto la lente degli operatori resta il Brasile, il paese più grande della zona che fa da traino agli altri. Secondo il ministro delle Finanze brasiliano, Guido Mantega, la crescita dell’economia brasiliana toccherà solo il 2,5% nel 2013 e il 4% nel 2014. Lo scorso dicembre, il ministro delle Finanze aveva stimato che la crescita dell’economia brasiliana sarebbe stata del 4% quest’anno; stima poi gradualmente ridotta per portarla, già a luglio, al 3%. Poche ore dopo le parole del ministro, la Banca centrale brasiliana ha annunciato una iniezione di liquidità di oltre 50 miliardi di dollari per la difesa del real, sceso ai minimi da cinque anni nei confronti del dollaro. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures