Componi le hit parade dei tuoi titoli

Guida Morningstar: Impara a creare rapidamente le classifiche delle migliori azioni e fondi, per perfomance e rating Morningstar.

Morningstar 25/06/2013 | 16:58
Facebook Twitter LinkedIn

Con tutti gli strumenti di investimento (azioni, etf e fondi) disponibili sul mercato, scegliere i migliori richiede molto tempo. Le Classifiche Azioni, EtfFondi di Morningstar vengono in soccorso, attingendo dall’intero database proprietario ed elencandoli per nome, performance, rating e altri criteri da te selezionabili.

Il metodo d’uso delle Classifiche è similie per tutte e tre le tipologie di strumento d'investimento. A cambiare sono infatti alcuni campi di selezione, in relazione al tipo di titolo (le immagini seguenti servono da guida per i passaggi operativi. Per le Azioni quindi i menù a tendina e i parametri differiranno per nome, ma il procedimento sarà invariato). L’accesso è diretto dalla home page, dalla sezione Strumenti e, nel caso dei fondi e degli Etf, anche dalla singola scheda dello strumento.

Mettiti all’opera
Supponiamo di voler costruire una Classifica. La lista che si trova nella prima pagina riporta tutti i fondi disponibili alla vendita in Italia o tutte le azioni quotate a Piazza Affari in ordine alfabetico. La prima cosa da fare è restringere il campo, specificando un criterio. Nei fondi ed Etf si può effettuare la selezione per categoria o società emittente o ancora tipologia di distribuzione (se istituzionale o retail, se con distribuzione di dividendi o meno). Nel caso delle Azioni invece i campi di selezione riguardano la Borsa di quotazione, i settori e i sottosettori. Se invece si cerca un fondo, un'azione o un Etf in particolare, si può inserire semplicemente il nome o il suo Isin. Un’altra possibilità è quella di inserire una parola chiave. 

Cliccando su "Trova", la lista si crea. Essa sarà nuovamente in ordine alfabetico, ma si può decidere di ordinarla selezionando una delle colonne presenti nella barra di intestazione della lista. Ad esempio per fondi ed Etf cliccando su Rating Morningstar l’elenco sarà ordinato per miglior valutazione oppure, scegliendo YTD (%,) saranno invece messi in ordine per miglior rendimento registrato da inizio anno. Per le Azioni si può decidere invece di ordinarle per Borsa di quotazione, capitalizzazione di mercato oppure scegliendo 1 g% i titoli saranno ordinati per più alta variazione giornaliera percentuale.

Si può entrare ancora più nel dettaglio della classifica, selezionando uno dei campi di ricerca posti nella barra in alto. Anche qui fondi e azioni presentano parametri diversi. I primi mostrano Rendimento Breve, Performance, Portafoglio e Commissioni & Spese. I titoli azionari invece Breve Termine, Lungo Termine, Valutazione.

Nel mirino 
Infine, una volta create e ordinate le classifiche, si può partire da qui per vedere le schede di analisi Morningstar dei fondi o delle azioni di interesse, cliccando direttamente sul nome del fondo (o della società se si sta operando in Classifiche Azioni). Ancora, tutti o alcuni di questi si possono aggiungere direttamente a My Portfolio.  

Gli utenti Premium possono altresì esportare le proprie classifiche in Excel e usufruire degli strumenti avanzati, quali Raggi X e Asset Allocator.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures