Glossario

Rating Morningstar

Il Morningstar Rating, più comunemente denominato “ Star Rating”, è una misura puramente quantitativa delle performance passate. Si basa sul calcolo dei rendimenti corretti per il rischio e i costi, su un orizzonte temporale di tre, cinque e dieci anni e aiuta gli investitori a comprendere con immediatezza la storia di un fondo rispetto a quella degli altri prodotti appartenenti alla stessa categoria.

L'assunzione di base è che l'investitore preferisce ottenere rendimenti regolari nel tempo piuttosto che grandi guadagni e clamorose perdite (cioè che sia avverso al rischio). In pratica, si assume che rendimenti regolari nel tempo siano giudicati migliori. 

I fondi vengono ordinati sulla base delle performance corrette per il rischio, all’interno della categoria di appartenenza, tenendo conto anche dei costi.

Il primo 10% di fondi di una categoria riceve le cinque stelle (valutazione eccellente), il successivo 22,5% quattro stelle (valutazione superiore), l’ulteriore 35% tre stelle (valutazione standard), mentre al successivo 22,5% e all’ultimo 10% vengono assegnate rispettivamente due stelle (valutazione inferiore) e una stella (valutazione scarsa).

Il rating viene calcolato solo per i fondi che dispongono di dati riferibili ad almeno i 3 anni precedenti e per le categorie sufficientemente popolate ed omogenee.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures