Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.
Glossario

IPO (offerta pubblica iniziale)

Una Ipo (initial public offering) è la prima offerta di titoli al pubblico da parte di una società che intende quotarsi su un mercato regolamentato (ad esempio Borsa Italiana). La procedura di quotazione è divisa in varie fasi: delibera da parte del consiglio di amministrazione della società, lancio dell'operazione, stesura del prospetto informativo, che deve ricevere il nulla osta della Consob per la pubblicazione, ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana, costituzione del consorzio di collocatori, incontri con gli analisti, definizione di quantità e prezzo di collocamento delle azioni, offerta pubblica di vendita e/o di sottoscrizione, inizio delle negoziazioni.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar