Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.
Glossario

GIPS

Gips è l´acronimo di Global investment performance standard. Si tratta di una sorta di codice deontologico dell’industria che obbliga le società di gestione alla trasparenza e alla completezza di informazioni su tutta la gamma di fondi e alla standardizzazione nell’esposizione dei risultati. Tali standard consentono di confrontare i prodotti con quelli della concorrenza. I Gips sono nati per soddisfare le esigenze degli investitori istituzionali che necessitavano di standard per valutare e confrontare le diverse gestioni, a prescindere dalle commissioni, in maniera completa e secondo criteri trasparenti. Consentono di ricostruire le performance di gestione al lordo delle commissioni e di confrontare serie storiche di rendimenti omogenee. A tal fine vengono costruiti dei compositi, medie ponderate dei portafogli relative allo stesso benchmark, che forniscono la possibilità di confrontare team di gestione su singole aree di gestione, siano geografiche o settoriali o individuate in base agli stili di gestione. La conformità ai Gips comporta sempre l’adozione di una seria disciplina interna da parte della sgr che vi aderisce.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar