Benvenuti sul nuovo sito Morningstar.it! Scopri quali sono i cambiamenti e come le nuove funzionalità ti possono aiutare ad avere successo negli investimenti.
Glossario

Fondo di fondi

È un fondo il cui portafoglio è costituito non da titoli, ma da quote di altri fondi o sicav (OICR), allo scopo di offire, attraverso un solo investimento, un prodotto diversificato. La diversificazione è indubbiamente la caratteristica principale di questa tipologia di fondi la cui gestione è incentrata sulla definizione dell´asset allocation, vale a dire la valutazione e la scelta dei fondi da inserire in portafoglio. Il fondo di fondi differisce dalla GPF (Gestione patrimoniale in fondi) che è più personalizzata. Potendo investire anche in quote di Hedge Fund, i fondi di fondi costituiscono per il piccolo risparmiatore un accesso diretto a questi ultimi, spesso loro preclusi a causa dell´elevata soglia di patrimonio in entrata.

Conferma la tipologia di utente


Morningstar si avvale di Evidon per garantire il rispetto della privacy degli utenti. Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito. Vedi 'Consenso per i cookie' per maggiori dettagli.

  • Altri siti Morningstar